OBIETTIVI
Affrontare il tema dell’inquinamento atmosferico e consolidare le conoscenze relative agli inquinanti in atmosfera. Studio dell’ aerobiologia mediante una indagine in campo dell’aria che respiriamo, con l’uso di un campionatore d’aria e successiva verifica al microscopio delle particelle contenute e riconoscimento dei solidi aerodispersi.
Contenuti I parte
Nella prima parte sarà effettuata una lezione propedeutica in classe con proiezione di diapositive riguardanti questi due argomenti:
– Inquinamento atmosferico
Nozioni sui principali inquinanti atmosferici in ambiente urbano e polveri sottili (PM10): loro effetti sulla salute umana e possibili rimedi.
– Aerobiologia: esploriamo l’aria
Studio della particelle di origine biologica disperse in atmosfera, identificazione dei costituenti il bioaerosol: cellule attive, (batteri, funghi, alghe) e pollini (modalità di impollinazione); illustrazione del funzionamento del campionatore e posizionamento in campo dello strumento per il campionamento dei solidi aerodispersi.
Contenuti II parte
Verifica mediante microscopio dei pollini: riconoscimento delle particelle aerodisperse.
Note: in accordo con l’insegnante alcuni temi possono essere maggiormente sviluppati a seconda delle specifiche richieste